5° RADUNO DOPPIETTE A CANI ESTERNI

Sabato 10 marzo presso la nostra Zona Addestramento Cani, si è svolto il 5° “Raduno Doppiette a Cani Esterni”.

La manifestazione, che gode della magistrale organizzazione del nostro buon amico Dino Diacciati, ha riscosso il meritato plauso attraverso la grande partecipazione di appassionati.

Legati dalla passione per il classico e dall’amore per il suo singolare fascino, amici vecchi e nuovi della doppietta a cani esterni hanno dato vita a quello che è divenuto un appuntamento imperdibile della nostra stagione venatoria. Tutte le doppiette presentate erano in ottime condizioni, perfettamente funzionanti e sicure.

Questo grazie alla cura che di generazione in generazione hanno ricevuto da parte dei loro proprietari. 

La giuria ha voluto premiare la Doppietta a Cani esterni cal. 16 marca Giacomelli Pietro di proprietà del sig. Lido Rossi. Doppietta con calcio all’inglese e canne di 71 cm. La preziosità della cesellatura e delle decorazioni della bascula ci confermano che quest’arma è stata costruita per essere un oggetto di gran pregio. Ai lati dell’impugnatura presenta due gocce in avorio che scendendo si allargano verso la cassa; vicino all’attaccatura della cinghia è presente un piccolo scudetto dorato che riporta decorazioni floreali come la bascula. Non siamo certi della data di fabbricazione che si attesta tra il 1925 e il 1945. L’arma, conservata in ottime condizioni, è stata acquistata del sig. Rossi la scorsa estate, corredata da un certificato di tiro rilasciato dalla Banca Nazionale di prova delle armi da fuoco, istituito con regio decreto nel 1910 riordinato nel 1925, che già di per sé non è una cosa che si vede tutti i giorni

Una parte sempre più importante della manifestazione è rappresentata dalla mostra di attrezzature storiche da caccia di Giancarlo Madon che ci consente di ammirare rari cimeli di artigianato venatorio. 

Grazie a tutti gli intervenuti e un arrivederci a coloro che non hanno superato le selezioni... ci rifaremo l'anno prossimo! 

Indietro